La Spezieria di Diotaiuti

CBLH_2015_11_07_030La Spezieria di Diotaiuti è il progetto di ricostruzione della bottega di uno speziale imolese, realmente esistita in città intorno alla metà del XIV secolo. La ricostruzione della spezieria è stata realizzata a partire dallo studio dei quaderni di bottega di Diotaiuti di Cecco (1301- 1367): i sei volumi, conservati presso il fondo dell’Ospedale di Santa Maria della Scaletta ora custodito dalla Biblioteca Comunale di Imola, riguardano gli anni tra il 1356 e il 1367 e permettono di individuare una grande quantità e varietà di merci presenti nel negozio.Diotaiuti infatti non si occupava solo della vendita di spezie e medicamenti, ma era famoso in città anche per i manufatti vitrei, che produceva come imprenditore e rivendeva, sia ai comuni cittadini sia ai membri della famiglia Alidosi, in quegli anni signori della città. Diotaiuti si occupava anche di apicoltura, dalla quale ricavava miele, che vendeva anche a Firenze, e cera, che probabilmente veniva utilizzata per la produzione di candele, di cui il negozio era sempre ben fornito. In bottega non era assente una piccola attività di gestione dei pegni e Diotaiuti, all’occasione, diventava anche impresario di pompe funebri.

Grazie a un lungo lavoro di ricerca condotto su innumerevoli fonti, il nostro percorso “dalla parola all’oggetto” ci ha permesso, attualmente, di avere più di centoventi oggetti nell’allestimento, in gran parte ricostruiti direttamente da noi o, quando non è stato possibile, commissionati ad artigiani specializzati.

La Spezieria di Diotaiuti

Il primo allestimento di “La Spezieria di Diotaiuti” si è svolto a Imola, presso la Biblioteca Comunale, il 7 e 8 novembre 2015, in occasione del “Baccanale 2015” e ha incluso anche la straordinaria esposizione del manoscritto originale e di alcune ceramiche medievali e rinascimentali, gentilmente messe a disposizione dai Musei Civici di Imola. L’allestimento è stato affiancato anche da una conferenza di approfondimento sui quaderni di Diotaiuti, a cui hanno preso parte il dott. Miles Nerini, storico, il dott. Zambrini, erborista, e la dott.ssa Anna Attiliani, che ha presentato il lavoro di ricostruzione storica svolto da Civitas Alidosiana.

Per informazioni e contatti su “La Spezieria di Diotaiuti”: info[at]civitasalidosiana.org

Si ringraziano per la collaborazione:
Biblioteca Comunaledi Imola
Erboristeria Dott. Zambrini
Pelliconi Erboristeria e Apicoltura
StilLegno Imola
Kourgane – Riproduzione di vetri storici
Ptička Ceramiche

English version

 

Le Gallerie Fotografiche

Foto di Camillo Balossini
Foto di Monia Boscolo
Foto di Civitas Alidosiana
Foto di Massimo Golfieri